fbpx

Che cos’è il TOEIC e cosa serve?

Il TOEIC è è un esame che misura la capacità di utilizzare la lingua inglese nel lavoro quotidiano nel contesto di un ambiente internazionale.

Serve a certificare la conoscenzadella lingua inglese per motivi di studio e lavorativi.

In cosa si differenzia dal TOEFL ibt?

Il TOEFL ibt è un esame richiesto principalmente da università in cui i corsi si svolgono in lingua inglese, ma anche da agenzie governative, organi internazionali e aziende per programmi di scambio o concessione di borse di studio. Il TOEFL ha date fisse stabilite a livello internazionale e prevede il rilascio dei risultati entro 15 giorni dall’espletameto dell’esame.

IL TOEIC è maggiormente finalizzato all’inserimento della certificazione nel proprio curriculum o in domande di assunzione, ma è consigliabile anche per gli studenti iscritti all’ultimo anno di scuola secondaria superiore ai fini dell’inserimento nel mondo del lavoro e del conseguimento dell’idoneità per l’accesso a numerose università. Le date del TOEIC sono stabilite dal CLA.

Composizione dell’esame:

L’esame si svolge interamente al computer e si compone di due parti che possono essere svolte entrambe nella vesione Bundle dell’esame o singolarmente (anche nel caso in cui si voglia ripetere una sola parte dell’esame non andata bene in precedenza). Se si decide di sostenere una sola delle due prove è possibile sostenere la seconda prova anche successivamente in modo da completare la verifica di tutte e quattro le abilità, condizione richiesta dal MIUR per il riconoscimento del test come certificazione di valore internazionale. Così come è possibile ripetere solo una delle due parti nel caso non sia andata bene la prima volta. Si consiglia di non far passare troppo tempo, preferibilmente non superare i sei mesi, tra una prova e l’altra, che avranno naturalmente la data del giorno in cui sono state sostenute.

La sezione di Listening and Reading dura 2 ore e misura lʼabilità nell’ascolto e la lettura in inglese nellʼambiente di lavoro, usando espressioni idiomatiche e linguaggio quotidiano.

La sezione di Speaking e Writing dura 1 ora e 20 minuti e misura lʼabilità nel parlare e scrivere in inglese nellʼambiente di lavoro, usando espressioni idiomatiche e linguaggio quotidiano. Misura le capacità individuali di espressione quali: pronuncia, vocabolario, grammatica e scioltezza.
La sezione di Speaking dura circa 20 minuti e si compone di 11 domande.
La sezione di Writing test valuta il vocabolario, la grammatica, la coerenza e organizzazione espositive. La durata è di circa 60 minuti e si compone 8 domande.